Foto panoramiche e foto sferiche

RIPRESE FOTOGRAFICHE A 360°

L'immagine in alto è una "foto sferica"

 

N.B.

Per ruotare la vista, premere e tenere premuto il tasto sinistro

del mouse e allo stesso tempo muoverlo lentamente

 

La rappresentazione classica del mondo, come si trova comunemente sugli atlanti, è la proiezione su un piano di una sfera: le parti vicino ai poli risultano fortemente deformate.

 

In questo caso, l'osservatore è posto nel centro di una sfera, sulla cui superficie è riprodotto l'ambiente fotografato e può modificare la vista della scena a proprio piacimento, come se si trovasse al centro dell'ambiente stesso.

 

 

 

Un'immagine panoramica con un angolo di campo di 360° è detta foto sferica.

 

Tale panorama può essere rappresentato essenzialmente in due modi: tramite la classica vista, in cui l'immagine è "appiattita" su un foglio (ad es. il mondo, come rappresentato negli atlanti), oppure tramite una vista "virtuale", in cui l'osservatore si trova al centro di una sfera sulla cui superficie è riprodotto l'ambiente fotografato. In questo caso, quindi, l'osservatore è come se fosse immerso in tale ambiente, ed ha la possibilità di ruotare e di variare la vista: in tale modo, egli non è più solo spettatore passivo, come con le "tradizionali" foto statiche, ma è invece attivamente coinvolto nella scoperta dell'ambiente in cui si trova.

Copyright © 2017 observo360.com

E-mail: info@observo360.com - Mobile +39 338 6586882